La direttrice scientifica del progetto “Uno sguardo al cielo ” prof.ssa Paola Bastianoni docente di Psicologia Clinica all’Università di Ferrara, è stata invitata a partecipare in data 30 ottobre 2015 al programma televisivo nazionale “SIAMO NOI”, contenitore di approfondimenti sociali in onda su TV 2000. 

Il  tema affrontato durante la trasmissione è  stato il lutto e la sua elaborazione. In tale occasione, la prof.ssa Bastianoni ha presentato il progetto “Uno Sguardo al Cielo” e –nello specifico –  ha focalizzato l’attenzione  sui laboratori educativi proposti nella scorsa e nell’attuale edizione. Si tratta infatti di laboratori gratuiti rivolte alle scuole di ogni ordine e grado il cui obiettivo principale è quello di iniziare a parlare di morte, di separazione e di abbandono non come argomenti tabu, ma – al contrario – come tematiche afferenti alla vita di ciascuno di noi. Infatti, solo attraverso un’educazione alla morte, è possibile parlare e condividere le proprie paure, i timori e le ansie connesse alla morte,  così come comprendere che la morte è parte integrante della vita stessa. 

Oltre alla prof.ssa Bastianoni ed altri esperti, era presente Giordano Pariti, artista salentino ,che ha avvicinato la sua arte  alle tematiche del lutto grazie alla partecipazione  alle prime edizioni  del progetto con installazioni artistiche.

Categories: