Il giorno 6 marzo in Aula Magna Santa Lucia dell’Università degli Studi di Ferrara si è svolto il workshop interdisciplinare “Comprendere il dolore”.
L’evento è stato organizzato dalla prof.ssa Bastianoni, professore associato in Psicologia dinamica, direttrice del Laboratorio Uno sguardo al cielo e del Master Tutela, diritti e protezione dei minori -Unife- autrice del volume ” Narrare il dolore”, Pensa editore, 2022, che ha dato avvio ai lavori.
Al workshop hanno partecipato: Miguel Beas, eminente pedagogista dell’Università di Granada con una relazione sulle emozioni del dolore e sulle false credenze del pensiero positivo; Fabio Borrometi, palliativista che ha affrontato il significato del dolore in medicina e il suo trattamento in pediatria oncologica; Paola Miglioranzi, pediatra ha reso partecipi i presenti al dolore autoindotto da preadolescenti e bambini attraverso i recenti dati epidemiologici e i casi seguiti in ambulatorio. Infine, Maria Isabella Robbiani, psicoterapeuta, ha aiutato il pubblico nella comprensione del dolore non dichiarato e culturalmente disconosciuto delle morti prenatali.
Complessi e articolati i temi proposti, clima di grande spessore scientifico e di grande umanità tra i relatori, pubblico numeroso, partecipe e molto soddisfatto!
Buona visione del video e dei powerpoint dei relatori!
La Redazione
Video I parte:
Video parte II:
Video parte III:
Slide di M. Isabella Robbiani “Accompagnare il dolore del lutto perinatale”:
Slide di Miguel Beas “La narrazione del dolore”:
Slide di Borrometi “Il dolore nel bambino”: