Gli uccelli di Helen

  • Autrice: Sara Cassidy
  • Illustratrice: Sophie Casson
  • Casa editrice: Groundwood Books, Toronto -Canada-
  • Anno pubblicazione: 2019

Helen’s Birds è una Graphic-Novel che racconta l’amicizia tra Saanvi e la sua anziana vicina di casa, Helen. Le amiche condividono il loro tempo fabbricando casette per volatili e giocando a carte in giardino.

Un giorno, però, l’anziana donna muore e, Saanvi, viene catapultata nella tristezza della perdita, riuscendo, però, a trasformarla in agente di cambiamento e nuovo slancio vitale. Tale passaggio emotivo si concreta nella decisione di tornare a costruire quelle deliziose casette per volatili, ma, questa volta, nel proprio cortile, il quale – presto – traboccherà di cinguettii e fruscii d’ali: gli uccelli di Helen troveranno nuovamente casa ed accudimento.

I toccanti disegni di questa bellissima storia, senza testo scritto, raggiungono con chiarezza il lettore, mettendo in risalto un percorso di maturazione, quello compiuto da Saanvi, che si snocciola fra la gratuita meraviglia di un’amicizia, la perdita ed il cambiamento. In qualità di Graphic-Novel, ben si adatta a molteplici contesti linguistici.

Età di lettura: dai 6 anni