Da qualche giorno è disponibile al pubblico il volume “Le voci del lutto”che raccoglie e documenta le “Conversazioni sul lutto” realizzate nella seconda edizione del Progetto “Uno sguardo al cielo. Percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto”, promosso da Amsef e dall’Università degli Studi di Ferrara.
La comune volontà degli autori che hanno offerto i contenuti al volume è volta a favorire nel lettore un accesso partecipato alla riflessione sulla morte, sul lutto e sul dolore, facilitando un’espressione a più voci degli immaginari possibili sul morire e sui vissuti di chi rimane, siano essi bambini, genitori, figli, coniugi, credenti e non.
Le profonde considerazioni sulla morte e sul lutto, le teorizzazioni, i suggerimenti, le esperienze e le immagini raccontate da diversi studiosi, psicologi, letterati e teologi, offrono la possibilità a chi è stato colpito da un lutto o a chi si trova a sostenere persone che stanno affrontando un momento della vita cosi difficile, di restituire alla morte la sua naturalità nel processo del vivere, di rinegoziare significati ed emozioni connessi al lavoro del lutto e di aprirsi a nuovi e suggestivi scenari esistenziali.