Spazio neutro So.stare e Centro per le Famiglie Unione Comuni Valle Savio, organizzano, in maggio, due eventi da non perdere!

Il primo, che si terrà venerdì 10 maggio, si apre con la proiezione del docufilm “Le buone intenzioni” che affronta con i protagonisti reali, ora adulti, la complessità di doversi confrontare con la realtà di un’infanzia segnata dalla violenza paterna. Rielaborare assieme, da adulti, su sollecitazione della figlia più giovane, quanto vissuto a casa da bambini è il compito che la regista propone ai suoi due fratelli e alla madre separata.

La regista e sua madre, in un dialogo sincero con la prof.ssa Paola Bastianoni, si sono rese disponibili a condividere con il pubblico il complesso confronto svolto a distanza di anni nella propria famiglia su un tema tabu’, la violenza paterna, a cui nessuno aveva potuto dare nome e voce fino a quando è pervenuta la richiesta della figlia più giovane di partecipare al documentario che avrebbe voluto realizzare per la sua scuola di regia.

Il lutto nell’infanzia e la narrazione come processo facilitante la sua elaborazione, saranno al centro dell’incontro di sabato 11 maggio alle 9:30.

Ne parlerà la prof.ssa Paola Bastianoni con Ilaria Contado, autrice dell’albo “La biblioteca del Signor La Morte”, Edizioni La Meridiana, 2024, con Pietro Bolognesi, giovane illustratore, ed Emanuele Ortu, pedagogista esperto in pedagogia della narrazione per l’infanzia e l’adolescenza.

Vi aspettiamo nella splendida Cesena.

Non mancate!

Tags: