• Autrice e disegnatrice: Raina Telgemeier
  • Editrice Il Castoro, 2017
  • Età di lettura consigliata: 10 anni.
  • Premi vinti: Eisener Award 2017 come miglior fumetto per ragazzi 

Una bambina, con un grave malattia polmonare, la rabbia della sorella di lei per un trasloco obbligato. Un incipit che avrebbe potuto aprire ad una storia noiosamente invischiata in un dolore autoreferenziale. Ma, per fortuna di noi lettrici e lettori, avviene tutt’altro.

Col suo solito stile Raina Telgemeier riesce a narrare con lo sguardo dell’infanzia capace di far coesistere lievità, profondità, curiosità, paura. E forse, motore narrativo, la necessità di comprendere con tutta se stessa/o. La storia è semplice. 

Maya e Cat sono due sorelle. La prima, più piccola, ha una grave malattia polmonare che obbliga la restante famiglia, padre, madre e la sorella maggiore Maya, a trasferirsi. La città scelta, per le condizioni climatiche, è Bahia de la luna, un luogo intriso del culto dei morti messicano. Appena arrivate le due ragazzine conoscono un coetaneo che si offre di accompagnarle a conoscere i fantasmi che realmente, così dice lui, convivono con gli abitanti della città. 

Le reazioni delle due sorelle non potrebbero essere più differenti. Cat è terrorizzata mentre Maya, che con la morte dialoga costantemente da quando è piccola, si manifesta estremamente curiosa. 

Il racconto si snoda così tra piccole incursioni cittadine e scoperte che Cat cerca di evitare. Nel frattempo, il Giorno dei Morti si avvicina e la decisione di Maya di comprendere davvero cosa c’è oltre la morte si fa sempre più solida e necessaria.

Trovo che la scrittura e le illustrazioni di Raina Telgemeier siano capaci di restituirci il bisogno profondo di Cat di dare forma al suo bisogno di comprensione senza mai cadere in toni inutilmente melodrammatici. La bambina sa che deve sapere. Ha paura, certo, ma non può far finta che la morte non esista.  Per cui agisce.

Non posso raccontare altro, se non augurarvi la sua lettura.  

Per approfondire:

Di seguito una selezione di interviste per conoscere meglio il pensiero e le idee di Raina Telgemier:

Cartoonist Raina Telgemeier Explains What Inspired “Ghosts,  the Trouble with ‘All-Ages’

Raina Telgemeier talks about “Ghosts”

https://www.washingtonpost.com/lifestyle/kidspost/mexican-tradition-inspires-raina-telgemeiers-new-graphic-novel-ghosts/2016/09/06/d9f541de-707b-11e6-8365-b19e428a975e_story.html

Tags: