A seguito dei recenti eventi di cronaca che hanno riportato più che mai d’attualità la figura di Anna Frank, CineAgenzia propone in esclusiva Otto Frank, padre di Anna .
Il documentario è disponibile in versione originale con sottotitoli italiani e può essere richiesto da subito per proiezioni ed eventi in sale, istituzioni e associazioni culturali, scuole, università e ogni altro tipo di spazio, scrivendo a info@cineagenzia.it
Regia: David de Jongh
Sopravvissuto ad Auschwitz, nel giugno del ‘45 Otto Frank ritorna ad Amsterdam, dove entra in possesso del diario della figlia Anne, morta solo pochi mesi prima. “Quello che leggo” – racconta – “è così emozionante, ed è per me una rivelazione: in queste pagine scopro una Anne completamente diversa dalla bambina che ho perso”. Gli amici ne sono profondamente commossi, e insistono perché lo pubblichi. Come unico superstite della famiglia Otto sente tutta la responsabilità di rendere pubblico il diario: cosa fare delle parti che Anne intendeva restassero private, delle scene sessualmente esplicite, dei diverbi tra Anne e la madre? Attraverso la lettura e l’edizione Otto sviluppa un nuovo rapporto con Anne, consacrando il resto della sua vita alla memoria della figlia, fino a rendere Il diario di Anna Frank uno dei libri più letti al mondo.
In televisione il 27 gennaio