Si coglie l’occasione per ricordare le caratteristiche del Servizio di consultazione coordinato dalla prof.ssa Paola Bastianoni e la Dr.ssa Chiara Baiamonte.
L’obiettivo del Servizio è di aiutare le persone colpite di recente e/o nel passato da eventi dolorosi e drammatici, come la morte di un congiunto, di un amico, di una persona significativa, a elaborare i propri vissuti legati a eventi drammatici e traumatici.
Il primo colloquio è gratuito e verrà svolto presso le sedi di Ferrara di Amsef , Onoranze funebri Pazzi o presso la sede universitaria del Dipartimento di Studi Umanistici, nella giornata di lunedì dalle 16.30 alle 18; successivamente, la persona verrà inviata ad un terapeuta per un percorso di psicoterapia a tariffa agevolata di 12 sedute, da svolgersi sul territorio.
Gli psicoterapeuti, certificati dall’Università di Ferrara, ricevono nel proprio studio.
Le possibilità geografiche sono varie perché i professionisti spaziano nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Rovigo e nei Comuni ferraresi di Argenta, Copparo e Porto Garibaldi.
Il Servizio – oltre all’aiuto al singolo – offrirà consulenze gratuite sui temi della perdita, del sostegno affettivo e dell’educazione alla morte anche ai professionisti (educatori, insegnanti, volontari) impegnati in campo sociale ed educativo.