Negli anni della Seconda guerra mondiale, la scrittrice Nancy Mitford si rifugia a Londra, nella libreria Heywood Hill, dove troverà la forza di rimettersi in gioco dopo un grave lutto, per merito degli amici, dei libri e della scrittura. La stessa cosa accade, ai giorni nostri, a Katie Cabot, scrittrice americana in profonda crisi esistenziale. Entrambe, seppur a distanza di decenni, sembrano “ritrovarsi” nella libreria Heywood Hill, grazie agli scritti di Nancy.
Simon Bailey, un affascinante insegnante quarantenne, coinvolgerà Katie nella ricerca di una fantomatica autobiografia di Nancy, scritta negli anni del conflitto, in cui si racconta anche della nonna e della madre di lui. Sua madre Emma sta morendo e la conoscenza di punti oscuri della vita della propria madre Lea l’aiuterebbe a far pace con il suo ricordo. “’Per questo sono così ansioso di trovare il manoscritto. La mamma si è sempre considerata sola al mondo, era convinta che a nessuno importasse di lei. Mi piacerebbe dimostrarle che si sbaglia, o che faceva parte di qualcosa di più grande”.
Ritorniamo nel 1942, in una Londra sempre più imbruttita dalla Guerra. Qui Nancy conosce il colonnello francese Gaston Palewsky e tra loro nasce un amore clandestino, tenero e profondo. “Il colonnello restava in ufficio fino a tarda notte e telefonava tre o quattro volte a Nancy soltanto per sentire la sua voce.” Sarà lui a indurla a scrivere i suoi ricordi di bambina e a superare il momento di smarrimento che sta attraversando.
L’uomo che veglia sulle storie di Nancy e Katie è Felix, il libraio: conosce la vera storia di Nancy e tiene al sicuro in libreria i suoi scritti inediti. Mantiene la promessa fatta allora di non farli leggere a nessuno cosicché la vera memoria di Nancy appartenga solo a lui, per non “infrangere il voto, tramandato da generazioni, di mantenere segreto il manoscritto. (…) Si dirige alla porta, convinto che alcune storie debbano restare segrete.”
Ilaria Bignotti, psicologa
Gable M. “I segreti di una libraia, la straordinaria vita di Nancy Mitford”, ed. Newton Compton Editori, Roma, 2022