– Accompagnare le perdite: “Brillantina e il bruco” – ” Dove sei Pina?”

Scuola dell’Infanzia -Bologna – Aprile 2024

Il laboratorio accompagnare le perdite è stato condotto dal gruppo Eduscaffolders in seno al gruppo di ricerca e intervento sulle tematiche del morire, del lutto e delle perdite “Uno sguardo al cielo” dell’Università degli Studi di Ferrara.

Le storie “Brillantina e il bruco” e “Dove sei Pina?” sono i primi due racconti contenuti nel cofanetto “Accompagnare le perdite, a cura di Paola Bastianoni e Marco d’ Alessandro e pubblicato, nel 2023, dalla casa editrice La Meridiana.

Il laboratorio si è svolto nel mese di aprile 2024 in due incontri da due ore ciascuno con bambini e bambine di 5 anni in una Scuola dell’Infanzia in provincia di Bologna.

La finalità è stata offrire alle bambine e ai bambini coinvolte/i un’occasione di crescita e di avvicinamento al tema della morte e della perdita, accogliendo le loro emozioni e accompagnandoli nelle loro più autentiche narrazioni favorendo la partecipazione di tutte/tutti attraverso metodologie giocate come possono esserlo, nel loro rigore epistemologico, il Circle time, le conversazioni libere e guidate, il brainstorming, e le rielaborazioni grafiche pittoriche.

Nel primo incontro, utilizzando la metodologia del Circle time, è stata presentata e letta la storia di “Brillantina e il bruco”, nella zona dedicata alla lettura e alla conversazione. Il secondo incontro, realizzato con le stesse modalità, è stato avviato dalla lettura di “Dove sei Pina?”

Sempre nel contesto del Circle time è stata attivata una conversazione finalizzata alla condivisione di pensieri ed emozioni emersi durante la lettura. I bambini e le bambine hanno potuto liberamente e autenticamente condividere le loro riflessioni che si sono naturalmente trasformate in pensieri sulla morte e sulla perdita.  Attraverso un processo empatico, i e le giovani partecipanti sono stati chiamati a riconoscere e nominare le emozioni provate dai protagonisti delle storie e a descrivere le sensazioni provate. Il dibattito si è poi spontaneamente incentrato sul racconto delle esperienze personali di ciascuno/a e sulla condivisione del loro vissuto legato al tema della perdita.

È stato chiesto ai bambini e alle bambine di rielaborare, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica, i momenti salienti del racconto o della conversazione appena avvenuta.

I bambini hanno poi verbalizzato ciò che avevano disegnato.

Gli incontri sono stati molto partecipati e graditi da tutti i bambini e le bambine che non hanno mostrato alcun imbarazzo ma, al contrario, un grande desiderio di comunicare e ascoltarsi reciprocamente.