Regia: Alan Rickman
Genere: Drammatico
Interpreti: Emma Thompson, Phyllida Law, Sheila Reid, Sandra Voe, Arlene Cockburn, Gary Hollywood, Sean Biggerstaff, Douglas Murphy, Alan Rickman
Origine: Gran Bretagna
Anno: 1997
Trama: Frances, una fotografa rimasta vedova, si rifiuta di affrontare il lutto e si rinchiude in casa, affidandosi alle cure del suo unico figlio adolescente. Nel freddo paesino in cui abita, viene raggiunta dall’anziana madre che farà di tutto per incoraggiarla ad uscire dall’isolamento in cui si è forzatamente costretta. Frances vorrebbe partire per l’Australia dove poter cominciare una nuova vita ma la vicinanza della madre le farà cambiare idea.
Recensione: Il film intenso e delicato riesce senza fatica a far dimenticare il palcoscenico da cui proviene, dando la giusta forza ai personaggi femminili. Il merito va diviso tra Sharman McDonald che l’ha sceneggiato e l’esordiente regista Rickman, attore di onorata carriera che nella regia si sofferma sui momenti vuoti riempendoli di sguardi e sussurri. Magistrale interpretazione della coppia Law-Thompson, madre e figlia nella vita e per la prima volta anche nella finzione, infondendo alla pellicola un po’ di gustoso psicodramma.