• Albo illustrato in lingua inglese
  • Autrice: Nicola Davies
  • Illustratrice: Cathy Fisher
  • Casa editrice: Graffeg – Galles, Gran Bretagna
  • Anno pubblicazione: 2016

Irrompe l’impensato, scardinando qualsivoglia certezza: la nascita e l’arrivo di una sorellina con disabilità, non incarna le aspettative, capovolgendo il mondo di un intero nucleo familiare. Uno spazio imperfetto che, il fratello maggiore, fatica ad abitare. Un insospettabile disamore che increspa ogni ragionevole tentativo di bene incondizionato.

Perché il volo delle rondini è perfetto fin dal loro primo e vergine battito d’ali? Perché quella fragile, neonata sorellina, dimora in un corpo vulnerabile?

L’incontro con un esile volatile, ferito, sradica l’immobilismo scoraggiato del cuore: forse, quell’uccellino, necessita semplicemente di un piccolo aiuto.

Forse, quella sorellina indifesa necessita semplicemente di un piccolo aiuto.

Uno spazio imperfetto, entro cui ricollocare la disarmante perfezione di un sorriso, non la perfezione di un resistere, bensì un esistere: insieme, loro due, fratello e sorella, vocati al bene reciproco, gratuito dono di sé.

Un albo intenso, coraggioso e commovente, che traccia sguardi audaci e sinceri all’interno dell’evento “disabilità”, cogliendone gradazioni spesso inesplorate, come il ribaltamento del mondo emotivo di un fratello maggiore, un sibling. Le squisite illustrazioni, dal tratto incisivo e penetrante, accompagnano il lettore in un viaggio coinvolgente, dove ciascuna emozione sperimentata, plasma un orizzonte dall’ampio respiro: quello di una risposta alla chiamata dell’amore.

Età di lettura: dai 5 anni